sabato 23 dicembre 2017

Cari Concittadini...Buon Natale a tutti Voi!

Miei cari Concittadini,
ci accingiamo a vivere i momenti più belli dell'anno, il Natale e l'arrivo del nuovo Anno. Festività che trascorriamo nelle nostre famiglie con gli affetti più cari e con essi rinsaldando le nostre tradizioni legate al Presepe, all'Albero, ai Piatti e alle Pietanze tipiche di questa nostra festa che saluta la nascita di Gesù Bambino che deporremo nelle mangiatoie dei nostri presepi.

domenica 10 dicembre 2017

A proposito della Commissione Paesaggistica e non solo...i nodi vengono al pettine!

I nodi vengono sempre al pettine e così è stato per la nomina della Commissione Paesaggistica fatta in modo irrituale dal Consiglio Comunale: cioè senza attenersi alle modalità prescritte, senza la valutazione dei curricula dei suoi componenti, senza prendere in considerazione le incompatibilità. Insomma una riconferma in toto della Commissione uscente che non è contemplata in nessun regolamento, statuto o altro. Tant'è che nei giorni scorsi al Sindaco Tito è pervenuta la formale richiesta da parte del Difensore Civico della Regione Campania di fornire i dovuti chiarimenti su quanto è stato approvato dal Consiglio Comunale.

sabato 25 novembre 2017

Il Segretario del PD Paolo Trapani ci spieghi perchè il suo Sindaco invita a votare per Forza Italia!

Ho letto la dichiarazione del Sindaco Giuseppe Tito, fresco di ritorno nel Partito Democratico dopo un'autosospensione durata alcuni mesi, sulla disponbilità a sostenere e a votare per il sindaco Giuseppe Cuomo di Forza Italia se riuscirà a essere candidato alle ormai imminenti elezioni politiche. Premesso che nutro la massima considerazione per il Sindaco Cuomo e rispetto le sue scelte politiche, quello che invece proprio non riesco a capire e che, soprattutto, non mi convince è il fatto che uno come Tito, che vanta una storica militanza nel PD e DS prima, possa dichiararsi pronto a votare alle elezioni politiche per un candidato di Forza Italia.

mercoledì 1 novembre 2017

Contenzioso e Consulenze legali tallone d'achille dell'Amministrazione!

Ricordate il caso che sollevai circa l'irregolare affidamento di un incarico legale da parte dell'Amministrazione? Ebbene ho avuto ragione su tutta la linea e su diversi fronti, ultimo il TAR Campania che, accogliendo il ricorso presentato da un concorrente escluso, ha confermato le perplessità da me sollevate e rimaste purtroppo inascolatate dall'Amministrazione di Meta. Ripartiamo dal post che ho pubblicato il 15 marzo scorso per fare mente locale: il bando per l'affidamento di un incarico professionale a un avvocato esperto in diritto civile per la difesa del Comune innanzi al Giudice di Pace avverso le caselle esattoriali di Equitalia per contravvenzioni stradali.

lunedì 23 ottobre 2017

Consiglio Comunale a Meta...Eccovi come sono andate le cose!

Dopo il Consiglio Comunale di ieri mattina davvero non saprei se piangere o sorridere per quanto accaduto...Se sorridessi si tratterebbe comunque di un sorriso amaro, perchè è troppo evidente che le cose in questa Amministrazione non vanno per il verso giusto, non si rispettano le regole, neanche quelle del buon senso e la salvaguardia del pubblico interesse è ridotta al lumicino. Dichiararmi sconcertata per tutto quello che sta accadendo non è più sufficiente, ma semplicemente riduttivo della realtà dei fatti che per un dovere verso i Cittadini cercherò sinteticamente di riassumere.

sabato 30 settembre 2017

Ecco perchè ho rinunciato all'adesione al PD e al Gruppo in Consiglio

L’altro ieri in Consiglio Comunale il Presidente ha dato lettura della mia comunicazione con la quale ho rinunciato alla costituzione del Gruppo Consiliare del PD e anche all’adesione al partito come avevo annunciato nel mio post del 29 agosto scorso a seguito dell’apertura del tesseramento e avendo avuto modo di condividere il percorso politico-amministrativo tracciato dal segretario del PD Paolo Trapani con l’obiettivo primario di dare una voce ufficiale a questo partito in consiglio comunale.
Un’esigenza legittima e anche coerente rispetto alle scelte a suo tempo operate dal PD di Meta di candidarsi alle elezioni nella lista di Antonella Viggiano e quindi in alternativa a Tito.

lunedì 25 settembre 2017

Certe dichiarazioni del Vice Sindaco Pasquale Cacace meritano una risposta!


Le dichiarazioni rilasciate a Positanonews dal vice sindaco Pasquale Cacace sulla mia persona col riferimento anche a mio marito (che ha già pubblicato una sua precisazione) mi costringono a intervenire su questa esperienza politico-amministrativa iniziata tre anni fa con la mia candidatura nella lista "Patto per Meta" dell'attuale sindaco Giuseppe Tito e che mi ha visto terza eletta con 345 voti. Visto l'esito delle elezioni per nulla scontato probabilmente il mio contributo elettorale è risultato decisivo per l'affermazione della lista! Quanto alle considerazioni di Cacace lo qualificano per quello che è, cioè una persona che cavalca la scena politica metese da tanti anni e nonostante tutto non mai ha ottenuto un granchè di consensi elettorali, ma potere si e anche parecchio!

Politica a Meta, una precisazione del Dr. Antonio Carderopoli

Approfitto del blog di mia moglie Susanna per una precisazione. A seguito della pubblicazione dell'articolo dell'amico d'infanzia Pasquale Cacace su Positanonews apparso il 23 settembre scorso, mi dissocio nel modo più categorico da tale modo di condurre la politica. Con il senno di poi ho dovuto ritenere incauta la scelta di appoggiare, a suo tempo, la lista attualmente al governo di Meta e diffido ad utilizzare nuovamente il mio cognome.
Dr. Antonio Carderopoli

venerdì 15 settembre 2017

Cittadinanza onoraria al Prof. Raffaele Lauro: tocca a noi trasformare il sogno in realtà!

Oggi il nostro Comune ha conferito la cittadinanza onoraria all'Onorevole Prof. Raffaele Lauro. Ho partecipato alla cerimonia e ho voluto portare con un breve intervento la mia testimonianza. Lo pubblico di seguito: "Buonasera a tutti e do il benvenuto al Prof Raffaele Lauro cui l'Amministrazione ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria. E' fuor di dubbio che con tale riconoscimento si intende legare il nome della nostra cittadina all'opera letteraria di Lauro che attraverso la "trilogia sorrentina" ha regalato all'intera comunità peninsulare una testimonianza culturale di straordinario valore tanto da meritare qualcosa di più della cittadinanza metese, piuttosto una cittadinanza onoraria peninsulare visto che le sue opere traboccano di studi e di ricostruzioni storiche che riguardano ognuno dei Comuni della Penisola Sorrentina.

martedì 29 agosto 2017

Una scelta impegnativa: ho aderito al PD e formato il Gruppo Consiliare

Perché ho aderito al Partito Democratico ed ho costituito il Gruppo Consiliare? Dopo la comunicazione ufficiale fatta al Presidente del Consiglio, alla Segretaria Comunale e al Sindaco posso spiegare le ragioni di questa decisione che, mi auguro, serva a favorire un cambio di passo nell'Amministrazione cittadina come del resto è stato auspicato dal Sindaco Tito nel momento in cui ha revocato la Giunta ed avviato un confronto col PD rappresentato dal dott. Paolo Trapani.

giovedì 10 agosto 2017

Questa crisi pone una serie di interrogativi, ma è anche un'opportunità!

Leggiamo sulla stampa e sui social notizie sulla crisi amministrativa proclamata dal Sindaco Giuseppe Tito che ha compiuto un atto politico assolutamente significativo: quello di confrontarsi col PD del dott. Trapani e insieme trovare la soluzione che consenta al Comune di giungere al termine del mandato. Ovviamente sappiamo tutti che il Sindaco è sempre stato un esponente di primo piano del PD ed anche la decisione di tornare a iscriversi al suo partito, dopo la parentesi dovuta alla vicenda giudiziaria che l'ha colpito, ci fa capire che questa crisi non è un semplice rimpasto di assessori, ma la volontà di cambiare passo e quindi anche squadra visti i risultati non certo brillanti e che lo stesso Sindaco ha messo in discussione con l'atto di revoca degli assessori.

martedì 1 agosto 2017

Oggi è il momento della verità: o si cambia o si va a casa!

Apprendo dalla stampa della decisione del Sindaco Tito di azzerare la Giunta per avviare una verifica politica e formare una nuova giunta sulla base della condivisione di obiettivi programmatici e quindi rimuovendo le criticità che, evidentemente, sono state tante e tali da indurlo a fare questa scelta così impegnativa. Le sue stesse parole danno il senso di una situazione politica e amministrativa logorata che non gli consente di guardare con fiducia al prosieguo della consiliatura per cui esercita, com'è nelle sue facoltà, il potere di cambiare la squadra con l'intento, ovviamente, di schierarne una più all'altezza della situazione.

martedì 11 luglio 2017

Condono edilizio: ma quale short list, si prorogano gli incarichi!

L'Amministrazione di Meta ha reiterato con determina N°343 del 6 luglio scorso l'incarico a due professionisti per l'espletamento delle pratiche di condono edilizio. Premesso che non abbiamo nulla da eccepire in merito ai professionisti riconfermati, ci corre però l'obbligo di evidenziare che l'Amministrazione è venuta meno all'obiettivo assunto nei precedenti atti di istituire una "short list" per il conferimento degli incarichi, circostanza che favorirebbe il turnover dei professionisti.

giovedì 29 giugno 2017

Il Sindaco Tito ci spieghi il senso della sua "denuncia su facebook"

Sono rimasta piuttosto sconcertata nel leggere il post che il Sindaco Giuseppe Tito ha pubblicato su facebook denunciando presunte azioni condotte ai danni dei suoi familiari quale diretta conseguenza del suo impegno politico e di amministratore pubblico a Meta. Il Sindaco lascia intendere che ci siano anche dei mandanti dietro presunte iniziative che si stanno ripercuotendo negativamente sulla sua famiglia che sarebbe quindi vittima di pressioni, ritorsioni o di qualunque altra azione che ne pregiudica la libertà e la serenità.

mercoledì 10 maggio 2017

Piccole soddisfazioni nell'interesse dei Cittadini di Meta

Ho letto da qualche parte una specie di polemica del Sindaco di Meta Tito nei confronti di quello di Piano Iaccarino per i lavori a Ponte Vecchio: noi cominciamo l'intervento...se si fosse proceduto insieme per la situazione di Piano forse si sarebbe trovata più facilmente la soluzione. A parte il fatto che si tratta di due contesti diversi, è chiaro che non si poteva spacciare la problematica di Ponte Vecchio a Meta per un'emergenza come lo è stata quella di Piano.

giovedì 13 aprile 2017

Finalmente l'appalto per aggiudicare i lavori di recupero di Via Ponte Vecchio

Finalmente l'Amministrazione si è decisa a indire la gara d'appalto per la messa in sicurezza di Via Ponte Vecchio ed entro il 2 maggio 2017 dovranno essere presentate le offerte da parte delle aziende interessate e che saranno al ribasso ad esclusione degli oneri di sicurezza e del personale. Sono molto soddisfatta di questa decisione perchè mi sono battuta come un leone per ottenere che si desse il via a questi lavori così importanti per l'intera comunità di Ponte Vecchio e di tutto il rione che è rimasto oggetto di questo grave dissesto idrogeologico. Certe battaglie vanno condotte fino in fondo e sono contenta di averlo fatto.

martedì 11 aprile 2017

Situazione politica paradossale a Meta...Rischiamo la Commissione d'Accesso!

Ponte Vecchio visto da sotto
Dopo la seconda interrogazione parlamentare sul Comune di Meta presentata nei giorni scorsi dal Movimento 5 Stelle, credo che la Politica non può continuare a ostentare una comoda indifferenza rinunciando così ad assumersi le proprie responsabilità e a non voler approfondire temi e problemi assolutamente scottanti e che investono una pluralità di soggetti, di responsabilità e contesti. I conflitti di interesse sono un male tanto generalizzato da poterli considerare la vera causa di questa situazione d'impasse politico che nuoce gravemente all'istituzione che rappresentiamo e nasconde ai Cittadini verità che solo i ciechi non vedono!

mercoledì 5 aprile 2017

Emergenza Ponte Vecchio, dal 14 aprile 2016 si attende di fare i lavori...

Ho letto i resonconti giornalistici sulla frana di Ponte Orazio a Piano di Sorrento e sulle riunioni alla Regione dei Sindaci Iaccarino e Tito per cercare di trovare una soluzione a questa emergenza che ha creato gravi problemi a tutta la comunità del rione. Ho visto l'intervista di Luigi De Pasquale che ha detto tante sacrosante verità ed esprimo tutto il mio disappunto per come il mio Comune sta affrontando questa emergenza da due anni a questa parte.

lunedì 3 aprile 2017

Il Sindaco ci spieghi perchè si è atteso tanto per intervenire su Ponte Vecchio

Verrebbe da dire: tanto tuonò che piovve! Via Ponte Vecchio è stata chiusa al transito dopo il crollo di Via Ponte Orazio sul versante opposto, quello di Piano di Sorrento.
Sono mesi che incalzo l'Amministrazione e il Sindaco Tito per dare esecuzione al progetto, peraltro già finanziato, di messa in sicurezza di Ponte Vecchio e non sono mai riuscita a comprendere le vere ragioni per le quali si è perso così tanto tempo.
Appena il 30 marzo scorso in Consiglio Comunale ho di nuovo parlato di questo progetto e di come si tratti di un intervento urgente, non oltre rinviabile per garantire la sicurezza a chi vive lì e a chi transita per questa strada.  VIDEO di De Pasquale

mercoledì 15 marzo 2017

Un bando riservato a "professionisti speedy gonzales"

Oggi alle ore 12 scade il termine fissato dalla Giunta per acquisire candidature di avvocati esperti in diritto civile interessati ad assumere l'incarico di patrocinio e difesa del Comune innanzi ai Giudici di Pace (Sorrento e di fuori Mandamento) avverso le cartelle esattoriali e/o estratti di ruolo emessi da Equitalia Sud per le contravvenzioni stradali. Per questo incarico è previsto un compenso di € 6.500,00 per spese e competenze professionali per un anno. Leggendo gli atti e l'avviso pubblico emergono alcune perplessità. Innanzitutto la tempistica estremamente ridotta: la delibera adottata il 7 marzo è stata pubblicata all'albo pretorio Venerdì 10 Marzo prevedendosi solo 5 giorni, incluso sabato e domenica, per la presentazione delle candidature con scadenza odierna. In tempi così ristretti, mi chiedo, quanti professionisti hanno avuto conoscenza di questa opportunità professionale?

domenica 12 marzo 2017

Cari Colleghi di "Meta Comune" chiariamoci un po' le idee...

Ho letto la nota che i tre colleghi Consiglieri di "Meta Comune" hanno inviato al direttore di Politica in Penisola in riferimento a un post in cui si criticava il comportamento tenuto dell'Opposizione nel consiglio comunale di venerdì scorso per non aver espresso alcuna opinione sui gravi fatti accaduti nel nostro Comune.

Non è mia abitudine alimentare polemiche fine a sè stesse o strumentalizzare fatti e persone, ma gli espliciti riferimenti alla mia persona da parte di Antonella Viggiano, Laura Attardi e Francesco Pane richiedono da parte mia qualche precisazione. Non citare esplicitamente il mio nome è solo un sotterfugio che non si addice a chi ha la pretesa di far politica in modo chiaro rispetto ai Cittadini.


domenica 5 marzo 2017

Un po' di precisazioni che non guastano...guardando al futuro

Leggo sul settimanale Agorà, nell'articolo dedicato alla realizzazione delle due autorimesse (47 box auto) su Corso Italia, che il progetto è stato approvato all'unanimità da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 23 marzo 2016. Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che questa unanimità deve intendersi al netto della mia persona in quanto non ero presente al Consiglio Comunale per concomitanti impegni di lavoro. Se lo fossi stata, comunque avrei espresso voto contrario alla sua approvazione perchè considerando la tipologia dell'intervento e le prescrizioni dell'ANAS non sono riuscita a rinvenire nella documentazione il "parere" del Responsabile dei VV.UU. sulla regolarità, per quanto concerne la sicurezza stradale, dell'opera. Credo quindi che sia giusto rettificare, ancora di più oggi che sull'argomento stanno emergendo una serie di perplessità tant'è che è assurto anche alla ribalta delle cronache parlamentari oltre che di una formale diffida al Comune da parte dell'Associazione WWF Terre del Tirreno affinchè sospenda in autotutela la concessione già rilasciata.

giovedì 23 febbraio 2017

E' il momento di riflettere sul futuro della nostra Meta

E' trascorso un po' di tempo dal mio ultimo post e vi assicuro che non è stata per cattiva volontà che non ho aggiornato il mio blog. Oggi la nostra cittadina e in particolar modo l'Amministrazione sono al centro di una bufera giudiziaria che ha lasciato tutti quanti esterrefatti. L'auspicio, ovviamente, al di là delle posizioni politiche individuali, è che tutti gli indagati, in testa il Sindaco, sappiano dimostrare la loro innocenza nelle sedi preposte confutando le tesi dell'accusa. Del resto alternative non ce ne sono!

lunedì 2 gennaio 2017

Qualche buon proposito per il nuovo anno in Comune

Benvenuto 2017 e auguri a tutti di viverlo secondo le proprie aspettative. Voglio approfittarne per evidenziare alcuni temi di generale interesse sui quali mi sembra opportuno sviluppare una riflessione politica con l'auspicio che se ne possa discutere nelle sedi competenti. Innanzitutto la questione dell'Azienda Speciale per i Servizi Sociali che ha subito una brusca frenata dopo gli ultimi eventi che hanno indotto a rinviarne l'approvazione. In effetti le perplessità espresse dal Comune di Vico Equense sulle conseguenze finanziarie dell'operazione non sono state dissipate. Ne hanno discusso in Consiglio Comunale a Sorrento, dove mi sembra siano stati evidenziati anche altri aspetti del problema, mentre a Piano di Sorrento l'argomento è stato addirittura ritirato dalla discussione in consiglio.