venerdì 2 novembre 2018

A Tito non gli basta il portavoce...Ora vuole pure l'addetto stampa!

Abbiamo appreso dalla pubblicazione di una delibera di Giunta che il Sindaco Tito intende dotarsi di un addetto stampa a partire dal prossimo mese di Gennaio 2019 e per questo ha dato mandato al Dipartimento 1° Settore di attivare tutte le procedure per la selezione di un giornalista ai sensi della legge 150/2000 che regola la comunicazione pubblica. Nella delibera però non si fa menzione della tipologia contrattuale da applicarsi nè della copertura finanziaria per questo incarico!

venerdì 26 ottobre 2018

Che cosa mi aspetto dopo il "rinvio a giudizio" del Sindaco Tito

Il rinvio a giudizio del sindaco Giuseppe Tito sul piano umano certamente dispiace. Su quello politico-amministrativo impone invece una seria riflessione perchè giunge quasi all'epilogo della consiliatura e perchè rischia di pregiudicare anche quella futura se i protagonisti delle prossime elezioni saranno sempre gli stessi e quindi non cambierà il contesto in cui si esplica l'attività amministrativa.

lunedì 1 ottobre 2018

Seduta lampo del Consiglio...Avrei parlato anche di Villa Giuseppina

Oggi il Consiglio Comunale di Meta ha scritto una brutta pagina della sua non esaltante storia di consiliatura. Recatami in Comune per partecipare ai lavori del consiglio (previsto alle ore 12.00) nell'attesa che, secondo consuetudine, si desse inizio alla seduta mi sono recata in un ufficio per una verifica su un atto amministrativo intrattenendomi pochi minuti. Rientro in aula e non trovo più nessuno: il consiglio si era già svolto...seduta lampo! Neanche la cortesia istituzionale di avvisarmi che avrebbero iniziato essendomi presentata in aula prima dei lavori spiegando che mi allontanavo per qualche minuto.

domenica 30 settembre 2018

Altre licenze NCC...alla faccia di viabilità e vivibilità!

Quando si parla dell'emergenza traffico e si auspicano interventi concreti da parte delle Amministrazioni Comunali evidentemente non si conoscono gli atti che proprio queste amministrazioni pongono in essere e che sono in esatta controtendenza rispetto a quanto dovrebbero fare per dare risposte serie a questa problematica che investe, oltre al tema mobilità, anche quello della tutela dell'ambiente e della salute. L'esempio lampante ce lo fornisce ancora una volta il Comune di Meta pronto ad autorizzare ben altre 17 licenze NCC che andranno ulteriormente ad ingrossare la fila degli operatori e quindi dei relativi automezzi attivi nella Penisola Sorrentina.

venerdì 21 settembre 2018

Ancora sulle antenne di telefonia e l'inquinamento elettromagnetico

Voglio tornare a soffermarmi sulla vicenda delle antenne di telefonia e sulla presunta regolarità delle procedure osservate per quanto concerne la loro installazione da parte del Comune. In primo luogo va ribadita la necessità di dotare l'Ente di un "piano-antenne" grazie al quale vengono individuati tecnicamente i siti dove è possibile allocare suddetti impianti in sicurezza. Questo passaggio il Comune non l'ha fatto nonostante l'incarico affidato alla Società che ha effettuato uno studio sulla problematica specifica!

domenica 22 luglio 2018

Inquinamento elettromagnetico: "ropp’arrubbata, facetter ‘e porte ‘e fierro"

"ropp’arrubbata, facetter ‘e porte ‘e fierro". E' il caso del Comune di Meta che prima fa installare alcune antenne per il potenzimaneto dei servizi telefonici senza un'adeguata istruttoria tecnica e poi, a seguito delle proteste dei Cittadini e dell'iniziativa che ho assunto con atti formali, revoca un'autorizzazione e quindi "scopre" l'esistenza di una problematica relativa all'inquinamento elettromagnetico. Così Diego Savarese, responsabile del 2°settore, ha affidato un incarico alla società Tesem Srl di Sant'Agnello per individuare e caratterizzare le principali sorgenti elettromagnetiche e a microoonde operanti sul territorio comunale.

domenica 1 luglio 2018

I Cittadini mi scrivono...

"Buongiorno Gent.mo Avvocato,
fa molto piacere quello che sta facendo per il rione di Casa Starita a proposito dell’antenna installata all'improvviso all’interno di un centro abitato. Sembra che di tutti i politici che ci sono a Meta, Lei sia l'unica a prendere a cuore i problemi del paese e questo Le fa onore.
Per questo motivo volevo chiedere, oltre che un Suo parere, anche se poteva interessarsi alla problematica del Bar Federica (sul corso Italia), almeno “dargli un’occhiata” ; sembra che nessuno si accorga del traffico che si crea con le macchine degli utenti del bar che parcheggiano lungo il corso Italia e all’ingresso del parco Dresda impedendo la viabilità e l’accesso al parco.

giovedì 3 maggio 2018

E' diventata insostenibile l'interruzione della Meta-Amalfi

L'interruzione della Via Meta Amalfi che si protrae dal mese di febbraio senza che si sappia quando sarà ripristinata sta provocando danni rilevantissmi alla mobilità in tutta la Penisola Sorrentina. Saltato questo percorso alternativo, che alleggeriva il traffico sul Corso Italia grazie alla funzione di by-pass, si registrano quotidiani intasamenti con picchi di inquinamento atmosferico elevatissimi. Una situazione insostenibile per cui sarebbe il caso che il "Sindaco del fare" si desse da fare per davvero per ottenere un'accelerazione sulla conclusione dei lavori da parte dell'ANAS. Nella foto si vede il traffico proveniente da Via dei Platani a Piano di Sorrento che si dirige su Via Cavone in direzione Napoli. Un'altra situazione che voglio evidenziare a chi di dovere è l'inosservanza del semaforo sulla strada di Alberi dove bisognerebbe fare dei controlli anche per questioni di sicurezza.

sabato 28 aprile 2018

Ma quali finanziamenti! Ecco la gaffe del Sindaco del Popolo

Mi dispiace di dover dare una delusione al nostro Super-Sindaco e ai suoi fan, ma l'annunciato superfinanziamento di circa 5 milioni per Opere Pubbliche in favore del Comune di Meta da parte del Ministero è un sogno. O, meglio, un errore in cui è evidentemente incorso Tito, o chi glielo ha suggerito inducendolo a postare sul suo profilo facebook l'esaltante annuncio.
In effetti i decreti pubblicati sul sito del Ministero delle Finanze (come si può verificare consultando il link) sono la gradutaoria delle progettualità presentate dai vari Comuni ed evidenziano che l'ammontare delle risorse disponibili e quindi da erogarsi erano pari a 150 mln di euro per un massimo di 5.225.000 per Comune beneficiario.
Sono stati quindi finanziari i primi 146 progetti come si può verificare dall' allegato 2. I progetti cui fa riferimento il Sindaco sono classificati in graduatoria al N°7483-7484-7485° posto sui 10199 presentati.
Mi chiedo: caro Sindaco del Popolo non sarebbe stato il caso di correggere il trianfalistico annuncio piuttosto che lasciar credere ai Metesi di aver ottenuto questo superfinanziamento, unico Comune della Penisola Sorrentina? Errare è umano...perseverare è diabolico!

sabato 31 marzo 2018

Auguri di Buona Pasqua a tutti i Metesi

E' un po' di tempo che non aggiorno il mio blog, ma è stato un periodo particolarmente impegnativo soprattutto sul piano lavorativo per cui sono stata costretta anche a saltare qualche impegno amministrativo, fermo restando che ho sempre seguito l'evolversi dell'attività e delle iniziative sin qui poste in essere. Lo scopo principale di questo post è quello di formulare a tutti i Metesi gli auguri più cari per la Santa Pasqua che rappresenta il momento chiave della cristianità per cui occorre viverlo con reale partecipazione.

sabato 24 febbraio 2018

A proposito dei lavori a Ponte Vecchio...Ci sarà pure un giudice a Berlino!

La discussione avvenuta su facebook in merito al completamento dei lavori a Ponte Vecchio oggi ha trovato spazio sul settimanale Agorà per cui mi sento in obbligo di chiarire i termini della questione che, altrimenti, rischia di essere liquidata come un battibecco! Ascrivendo a me il "merito" dell'opera è evidente che non ho inteso appropriarmi dell'intervento realizzato dall'Amministrazione Comunale! Piuttosto ho voluto sottolineare che senza la mia decisa e determinante iniziativa politica il Comune e il Sindaco avrebbero continuato a non realizzare quest'intervento urgente per la pubblica sicurezza e incolumità ancorché si trattasse di un progetto approvato e cantierabile disponendo delle risorse finanziarie per attuarlo.

giovedì 8 febbraio 2018

Delibera sulla Fondazione: una "correzione" che non corregge perchè impropria!

Sulla vicenda della Deliberazione Consiliare N°1/2018 "errata e poi corretta" riguardante la discussione e le conseguenti determinazioni sulla Fondazione "Ruggiero" non entro nel merito della questione politico-amministrativa sulla quale sono in corso accertamenti da parte dell'Autorità Giudiziaria e un'altra serie di iniziative ispettive dai compenti organi, piuttosto mi soffermo sull'aspetto formale della "correzione" effettuata. A seguito dei rilievi pubblici mossi dal prof. Lauro Gargiulo e dell'interrogazione dei Consiglieri di "Meta Comune", è stata acclarato che la delibera adottata e pubblicata all'albo pretorio, cioè divenuta ufficiale, era errata nel dispositivo circa la volontà espressa dal Consiglio.

sabato 13 gennaio 2018

Quanta ostinazione nel non voler esibire i curricula della "Paesaggistica"

Premetto che l'arch. Maria Rosaria Visciano del Comune di Meta è persona squisita e disponibile per cui le considerazioni che vado a sviluppare non implicano una valutazione sulla sua persona. Ho avuto riscontro alla mia richiesta di chiarimenti sulla vicenda della nomina della Commissione Locale per il Paesaggio di cui ho contestato la regolarità sia all'Amministrazione, sia al Difensore Civico Regionale per il mancato rispetto delle norme statutarie e regolamentari che ne disciplinano le modalità di nomina.
La funzionaria spiega che il Consiglio Comunale "...con la delibera N°65 del 23/10/2017 ha provveduto al rinnovo della Commissione locale per il paesaggio nominando gli stessi componenti già designati con la deliberazione procedente, n°67 dell'1/10/2014 in possesso dei requisiti professionali già acclarati precedentemente e tutti rinnovabili nell'incarico...".

domenica 7 gennaio 2018

Intervista di Agorà: "Giunta, troppi conflitti d'interesse"

Cari Amici e Lettori, pubblico l'intervista che mi ha fatto il settimanale Agorà in edicola da sabato. Ho fatto il punto sulla situazione politico-amministrativa metese in attesa di iniziare questo 2018 che sarà impegnativo visto che tra due mesi andremo a votare per le elezioni politiche. Ringrazio la direttrice di Agorà, Nancy De Maio, per l'attezione e la disponibilità.

mercoledì 3 gennaio 2018

Buon 2018 a tutti...Consentitemi però qualche doverosa precisazione!

Miei cari Concittadini e affezionati Lettori,
rivolgo a tutti i più sinceri Auguri per il Nuovo Anno. In queste ore, durante l'attesa della mezzanotte e poi la festa che continua nel primo giorno del 2018 prima di tutto vengono la famiglia e la gioia di vivere insieme un nuovo inizio. Oggi invece possiamo fare un bilancio dell'anno che se n'è andato cercando di guardare a quello nuovo con la carica giusta per adempiere ai doveri che, per me, sono anche quelli di assolvere all'impegno pubblico di consigliere comunale a Meta.
Attraverso questo blog ho cercato di informare i Metesi sulla mia attività amministrativa e continuerò a farlo per tutto il 2018. Anzi voglio ringraziare i tanti che mi seguono e mi incoraggiano ad aggiornare queste pagine che consentono loro di guardare agli accadimenti della nostra cittadina sotto un profilo diverso da quello che si tenta spesso di accreditare su media e social, non soltanto da parte della maggioranza che amministra Meta.