sabato 13 gennaio 2018

Quanta ostinazione nel non voler esibire i curricula della "Paesaggistica"

Premetto che l'arch. Maria Rosaria Visciano del Comune di Meta è persona squisita e disponibile per cui le considerazioni che vado a sviluppare non implicano una valutazione sulla sua persona. Ho avuto riscontro alla mia richiesta di chiarimenti sulla vicenda della nomina della Commissione Locale per il Paesaggio di cui ho contestato la regolarità sia all'Amministrazione, sia al Difensore Civico Regionale per il mancato rispetto delle norme statutarie e regolamentari che ne disciplinano le modalità di nomina.
La funzionaria spiega che il Consiglio Comunale "...con la delibera N°65 del 23/10/2017 ha provveduto al rinnovo della Commissione locale per il paesaggio nominando gli stessi componenti già designati con la deliberazione procedente, n°67 dell'1/10/2014 in possesso dei requisiti professionali già acclarati precedentemente e tutti rinnovabili nell'incarico...".

In riferimento alle mie richieste di conoscere i curricula dei nominati, in quanto non disponibili e finora mai esibiti ancorchè richiesti, la Visciano evidenzia: "...E' stato chiesto all'ufficio un parere in merito: il parere è stato più che soddisfacente, in quanto i componenti la CIP hanno dimostrato una particolare esperienza ed attenzione, impegno e competenza ed in piena sinergia tra loro".
Premesso che i curricula dei nominati dovrebbero essere pubblicati sul sito del Comune, segnalazione che rivolgo alla Segretaria Generale, non riesco a spiegarmi le ragioni per cui un Amministratore nell'esercizio delle proprie funzioni non debba avere conoscenza dei curricula professionali in base ai quali vengono svolte funzioni pubbliche da parte di esterni all'Amministrazione. 

Nessuno ne mette in discussione meriti e capacità, ma trattandosi di materia per la quale la legge prevede che i nominati abbiano specifiche competenze per poter svolgere le loro funzioni, è più che legittimo voler conoscere le specializzazioni tecnico-professionali in capo a ciascuno di essi. Negare questo diritto a un Consigliere appare una forzatura di cui non se ne comprende la ragione! Pertanto insisteremo a tutti i livelli per ottenere soddisfazione com'è nel diritto!

Nessun commento:

Posta un commento