mercoledì 15 marzo 2017

Un bando riservato a "professionisti speedy gonzales"

Oggi alle ore 12 scade il termine fissato dalla Giunta per acquisire candidature di avvocati esperti in diritto civile interessati ad assumere l'incarico di patrocinio e difesa del Comune innanzi ai Giudici di Pace (Sorrento e di fuori Mandamento) avverso le cartelle esattoriali e/o estratti di ruolo emessi da Equitalia Sud per le contravvenzioni stradali. Per questo incarico è previsto un compenso di € 6.500,00 per spese e competenze professionali per un anno. Leggendo gli atti e l'avviso pubblico emergono alcune perplessità. Innanzitutto la tempistica estremamente ridotta: la delibera adottata il 7 marzo è stata pubblicata all'albo pretorio Venerdì 10 Marzo prevedendosi solo 5 giorni, incluso sabato e domenica, per la presentazione delle candidature con scadenza odierna. In tempi così ristretti, mi chiedo, quanti professionisti hanno avuto conoscenza di questa opportunità professionale?

Seconda perplessità: il bando esclude la possibilità per il legale incaricato di "delegare a terzi professionisti" gli adempimenti, circostanza ampiamente prevista dalla legge e applicata in tutti i settori di attività visto che, per esempio, un legale potrebbe ritrovarsi impegnato contemporaneamente presso due sedi per cui il ricorso di delegare un collega è ordinaria amministrazione. Con questa clausola il Comune di Meta introduce una novità assoluta che, ovviamente, restringe notevolmente la disponibilità di professionisti a partecipare alla selezione.

Infine la presentazione delle domande prevista mediante lettera raccomandata A/R - che dovrà pervenire entro le ore 12 al Comune (pensiamo ai tempi delle Poste) - o mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo. Non viene indicato la possibilità di invio a mezzo Mail Pec (in effetti non è neanche indicato il relativo indirizzo) che rappresenta una forma legale di notifica in uso da qualunque professionista. Infine non mi risulta che il bando sia stato inviato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Tanto per evidenziare il ricorso a una procedura inusuale per la P.A.

Nessun commento:

Posta un commento